Centri Estivi

Diritto al silenzio ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccellini il gorgogliare dell’acqua

Il manifesto dei diritti dei bambini di Gianfranco Zavalloni

Quest’anno i CENTRI ESTIVI DELLA COOPERATIVA L’ABBAINO sono dedicati a OUTDOOR EDUCATION

I bambini sono sostenuti dal loro desiderio di esplorare cercare, liberamente fuori secondo ogni singolo e diversi interessi. Sono in ricerca in sperimentazione in autonoma ma anche osando sostenuti da tempi distesi e da strumenti adeguati per la ricerca.

Questi ambienti sono attrezzati con materiali naturali che vengono raccolti da fuori , dal territorio sono a misura di bambino e bambina con scatole trasparenti per aver un impatto immediato con il materiale. La bellezza della diversità dei materiali e il prendersene cura è evidente, stimola la relazione , la conoscenza e il desiderio di osservare “fuori”…

Sono inseriti strumenti come lenti di ingrandimento, microscopio digitale, il bambino e la bambina hanno la possibilità di sperimentare, di soffermarsi di guardare attentamente.

Le nostre parole chiavi sono :
AMMIRARESPERIMENTAREESPLORARE | IDEARE

CHI È INTERESSATO AI PACCHETTI SETTIMANALI O BISETTIMANALI È PREGATO DI FARE ISCRIZIONE E CONFERMA ENTRO IL MERCOLEDÌ DI OGNI SETTIMANA AL FINE DI GARANTIRE UNA ORGANIZAZIONE DEI GRUPPI

Iscrizioni Centri Estivi Centro Infanzia “La Nave”

APERTURA ISCRIZIONI CENTRI ESTIVI 2020
FASCIA 3-6 ANNI

Da martedì 16 giugno 2020 fino a esaurimento posti

DATE E ORARI:
DAL 22 GIUGNO AL 7 AGOSTO
8:30 – 12:30 TURNO MATTUTINO
14:00 -18:00 TURNO POMERIDIANO

INFO E CONTATTI:
L’Abbaino Società Cooperativa Sociale – Onlus
Largo Liverani 17/18 – 50141 Firenze
Mail: segreteria@abbaino.it

Telefono: 329-8108711 Silvia Dini – Coordinatore

 

Iscrizione Centri Estivi “Giardino dei Grilli”

APERTURA ISCRIZIONI CENTRI ESTIVI 2020
FASCIA 6-11 ANNI

Da martedì 16 giugno 2020 fino a esaurimento posti

DATE E ORARI:
DAL 22 GIUGNO AL 7 AGOSTO
8:30 – 12:30 TURNO MATTUTINO
14:00 -18:00 TURNO POMERIDIANO

INFO E CONTATTI:
L’Abbaino Società Cooperativa Sociale – Onlus
Largo Liverani 17/18 – 50141 Firenze
Mail: segreteria@abbaino.it

Mail: segreteria@abbaino.it

Telefono: 335-376418 Paola Cecchi – Coordinatore

Iscrizioni Centro estivo “Io Esco”

Gianfranco portava fuori sempre i bambini “non esiste il brutto tempo, esiste un buono e un cattivo equipaggiamento”. Con il sole, la neve, la nebbia. Andavano in campagna, nel bosco, a trovare i genitori dei bambini agricoltori. Così facendo ogni giorno c’erano imprevisti, incontrare una rana, un riccio, un asino, trovare un tronco caduto su cui arrampicarsi, attraversare un rigagnolo. Per i bambini sono già grandi avventure, le esperienze nuove aprono alla meraviglia e allo splendore della natura, specie se non la si spiega ma si lasciano aperte le domande. Davanti a un capanno da caccia diceva “cos’è? chi ci stava?” e uscivano le interpretazioni più disparate “la casetta di Hansel e Gretel, la tana dell’orco o degli animali del bosco ecc.”

Ricordando Gianfranco Zavalloni

Obiettivo principale è quello di pensare delle possibili strategie per la ripresa delle attività ludico educative e di socializzazione, destinate ai bambini nella fascia 6-10 anni e alle loro famiglie.

Il progetto “Io esco”  si propone anche come obbiettivo prioritario quello di offrire esperienze educative all’aperto che sfruttano la ricchezza dell’ambiente naturale come stimolo di apprendimento, di creatività e di gioco. Portare fuori i bambini in ambiente naturale ,dare loro la possibilità di fare un esperienza diretta , osservare il vento  come crea il  movimento delle foglie, lo scorrere di un ruscello, le piume di un uccello, le tracce di un animale, il variare dell’ombra durante la  mattinata,  l’incontro con una rana o un insetto stecco, sono  tutte esperienze che  raccolte e rimeditate nell’interazione col gruppo dei pari e con l’adulto educante costruiscono competenza e crescita.

Top Donors

    FACENDO SEGUITO ALLE DISPOSIZIONI DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, IN MERITO ALL’EMERGENZA COVID-19 , LE NOSTRE SCUOLE RIMARRANNO CHIUSE FINO AL 4 MAGGIO
    2020 SALVO NUOVE INDICAZIONI

    LEGGI LA LETTERA ALLE FAMIGLIE QUI