CENTRO D’INFANZIA
LA NAVE

Home / / CENTRO D’INFANZIA
LA NAVE

Centro Infanzia La Nave – Centro 0-6

Il Centro Infanzia LA NAVE nasce nel 1997 con l’intento di realizzare nel territorio di Firenze, in particolare nel Quartiere 5, servizi per l’infanzia e le famiglie di tipo innovativo caratterizzati dalla flessibilità e dalla partecipazione delle famiglie alla progettazione e gestione dei servizi.

Gli spazi messi a disposizione dall’Opera Madonnina del Grappa hanno permesso la realizzazione di un progetto attento alle esigenze dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie. Nel corso degli anni il Centro ha ampliato i servizi offerti al territorio e oggi rappresenta una struttura polivalente, con diverse tipologie di servizi e opportunità, per bambini a partire dai 3 mesi fino ai 6 anni.

Il Centro Infanzia La Nave è un centro zerosei e propone, nell’ambito di un progetto educativo volto all’integrazione e al sostegno delle famiglie, servizi rivolti a bambini e bambine di età da 3 mesi a 6 anni, con l’obiettivo di offrire un percorso di continuità e di integrazione tra grandi e piccoli. All’interno del Centro i bambini e le bambine non vivono soltanto un’esperienza strettamente legata alla loro protezione e cura, ma un cammino volto alla definizione di una loro identità attraverso un naturale protagonismo e la costruzione di una propria esperienza e conoscenza. Insieme ai bambini c’è il personale educativo e ausiliario che partecipa e vive con loro l’evento educativo.

Il Centro Infanzia vuole essere una struttura trasparente e aperta capace di consentire l’interazione fra i suoi diversi protagonisti (bambini, bambine, educatori, genitori) e capace di trasformarsi e rimodellarsi nel tempo.

Il Centro Infanzia La Nave ha, al suo interno, un coordinatore tecnico, un coordinatore pedagogico, educatori, ausiliari e operatori cucinieri.

Nel Centro vi sono delle sezioni convenzionate con il Comune di Firenze: Nana, Spugna e Rosa dei venti. Inoltre all’interno del Capitano Uncino si trova la sezione privata dei piccoli Margherita.

Le sezioni di nido private sono all’interno di Stella Marina e si chiamano Ancora, Vela e Fiocco. La sezione Fiocco ha al suo interno dieci posti di nido privato per i piccoli e otto posti in convenzione con il Comune di Firenze.

All’interno della struttura ci sono un giardino privato ed un parcheggio disponibile per le famiglie per accompagnare e riprendere il bambino/a al servizio. I pasti sono preparati all’interno del centro da un personale qualificato e certificato. Il menù autunno/inverno e primavera/estate è autorizzato dall’U.O. di Dietetica Professionale dell’Azienda Sanitaria di Firenze.
(http://www.centroinfanzialanave.com)

Orario della segreteria del Centro Infanzia “La Nave”:
Lunedì dalle 9.30 alle 16.30
Martedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.30
Giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Nido d’Infanzia Stella Marina e Capitan Uncino

Il centro ha una parte di nido in convenzione con il comune di Firenze, denominata Capitan Uncino, ed una parte privata denominata Stella Marina.

Al suo interno vi è un coordinamento tecnico e pedagogico che collaborano nell’organizzazione e gestione del servizio.

Parlare di qualità nei servizi all’infanzia significa lavorare in collaborazione con il territorio in co progettazione con gli enti pubblici soddisfacendo requisiti come il personale qualificato e la trasparenza della gestione.

Nido d’Infanzia Stella Marina

CHI SI RIVOLGE: Il servizio è rivolto a bambini dai 3 ai 36 mesi sezioni con posti privati e posti convenzionati.

ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO: in base alla sezione di nido.
COORDINATORE TECNICO: Silvia Dini
COORDINATORE PEDAGOGICO: Paola Cecchi
INFORMAZIONI: Per avere informazioni e ricevere materiale informativo sulla struttura e sulle sezioni sia convenzionate che private è possibile fissare un colloquio e una visita presso il Centro Infanzia la Nave telefonando allo 0554223701.
PERSONALE:

  • 5 educatori e 2 operatori, sezioni Ancora e Vela.
  • 4 educatori e 2 operatori (di cui uno addetto alle pappe), sezione Fiocco.

CALENDARIO DI APERTURA: Stella Marina è aperto da settembre a luglio di ogni anno per i servizi privati, per i posti in convenzione segue il calendario scolastico comunale.
E’ previsto un calendario di aperture nei periodi festivi, limitatamente ai posti privati.
ISCRIZIONI CONVENZIONATE: Le famiglie che vogliono fare richiesta di iscrizione al nido convenzionato devono rivolgersi agli uffici asili nido del Comune di Firenze. La graduatoria dei posti assegnati e il pagamento della relativa tariffa sono gestiti dal Comune di Firenze.
ISCRIZIONI PRIVATE: Per iscriversi al nido è necessario compilare la domanda di iscrizione disponibile presso la struttura. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 15 di Aprile 2019.L’assegnazione dei posti viene effettuata secondo una graduatoria stilata sulla base della situazione familiare dichiarata nella domanda di iscrizione.i

Sezioni di nido:

Ancora: La sezione si compone di 19 bambini dai 12 ai 36 mesi. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con possibilità di uscita alle 13.30, 15.30, 16.30, 17.30 o 18.30 per i soli posti privati. Il costo viene aggiornato annualmente e differenziato per fasce orarie. Nel costo orario sono compresi i pasti, i cambi e il riscaldamento. E’ prevista una quota di iscrizione da pagarsi al momento dell’accettazione del posto.

Vela: La sezione si compone di 20 bambini dai 12 ai 36 mesi. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con possibilità di uscita alle 13.30, 15.30, 16.30, 17.30 o 18.30 per i soli posti privati. Il costo viene aggiornato annualmente e differenziato per fasce orarie. Nel costo orario sono compresi i pasti, i cambi e il riscaldamento. E’ prevista una quota di iscrizione da pagarsi al momento dell’accettazione del posto.

Fiocco: La sezione si compone di 18 bambini da 3 a 12 mesi convenzionati con il Comune di Firenze. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30 con possibilità di uscita alle 13.30, 15.30, 16.30. Il costo viene aggiornato annualmente e differenziato per fasce orarie. Nel costo orario sono compresi i pasti, i cambi e il riscaldamento. È prevista una quota di iscrizione da pagarsi al momento dell’accettazione del posto.

Nido d’Infanzia Capitan Uncino

A CHI SI RIVOLGE: Il servizio è rivolto a bambini dai 3 ai 36 mesi sezioni con posti privati e posti convenzionati.
ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO: in base alla sezione di nido.
COORDINATORE TECNICO: Silvia Dini
COORDINATORE PEDAGOCICO: Paola Cecchi
INFORMAZIONI: Per avere informazioni e ricevere materiale informativo sulla struttura e sulle sezioni sia convenzionate che private è possibile fissare un colloquio e una visita presso il Centro Infanzia la Nave telefonando allo 0554223701.
Le sezioni Nana e Rosa dei Venti e Margherita offrono alcuni posti privati e posti convenzionati.

PERSONALE:
3 educatori, 1 operatori, sezioni Nana, Piccoli Margherita e Rosa dei Venti.

2 educatori, 1 operatori, servizio privato Spugna.

CALENDARIO DI APERTURA: Capitan Uncino è aperto da settembre a luglio di ogni anno per i servizi privati, per i posti in convenzione segue il calendario scolastico comunale.
È previsto un calendario di aperture nei periodi festivi, limitatamente ai posti privati.
ISCRIZIONI CONVENZIONATE
Le famiglie che vogliono fare richiesta di iscrizione al nido convenzionato devono rivolgersi agli uffici asili nido del Comune di Firenze. La graduatoria dei posti assegnati e il pagamento della relativa tariffa sono gestiti dal Comune di Firenze.
ISCRIZIONI PRIVATE
Per iscriversi al nido è necessario compilare la domanda di iscrizione disponibile presso la struttura. Le iscrizioni sono aperte a partire dal mese di Aprile.L’assegnazione dei posti viene effettuata secondo una graduatoria stilata sulla base della situazione familiare dichiarata nella domanda di iscrizione.

Sezioni di nido:

Nana: La sezione si compone di 24 bambini dai 12 ai 36 mesi con posti privati e convenzionati con il Comune di Firenze.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (per i posti in convenzione) con uscita dalle 16.30 alle 17.30 (per i posti privati).

Margherita: La sezione si compone di 12 bambini da 3 a 12 mesi, 5 bambini convenzionati con il Comune di Firenze e 7 privati. Per i posti privati il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con possibilità di uscita alle 13.30, 15.30, 16.30, 17.30 o 18.30, mentre per i posti in convenzione il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30 con possibilità di uscita alle 13.30, 15.30, 16.30. Il costo viene aggiornato annualmente e differenziato per fasce orarie. Nel costo orario sono compresi i pasti, i cambi e il riscaldamento. È prevista una quota di iscrizione da pagarsi al momento dell’accettazione del posto.

Rosa dei Venti: La sezione si compone di 24 bambini dai 12 ai 36 mesi con posti privati e convenzionati con il Comune di Firenze.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (per i posti in convenzione) con uscita dalle 16.30 alle 17.30 (per i posti privati).

Servizio privato:

Spugna: La sezione si compone di 12 bambini dai 12 ai 36 mesi. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con possibilità di uscita alle 13.30, 15.30, 16.30, 17.30 o 18.30. Il costo viene aggiornato annualmente e differenziato per fasce orarie. Nel costo orario sono compresi i pasti, i cambi e il riscaldamento. È prevista una quota di iscrizione da pagarsi al momento dell’accettazione del posto.

Scuola dell’Infanzia “La Nave”

A CHI SI RIVOLGE: il servizio ha 2 sezioni:

nella 1° sezione accoglie 24 bambini dai 2 anni e mezzo  ai 6 anni,

nella 2° sezione accoglie 18 bambini dai 2 anni e mezzo  ai 6 anni.

ATTIVITA‘: L’accurata programmazione garantisce interventi di qualità supportati da un continuo confronto con le famiglie, dalla formazione costante del personale e da un costante lavoro di rete con i servizi per l’infanzia presenti sul territorio. E’ previsto l’insegnamento della lingua inglese e la proposta di attività laboratoriali integrative (musicoterapiaarteterapia, ecc)
Laboratori espressivi, Attività ludiche ed educative, Uscite esterne, Integrazione con nidi di infanzia e scuola primaria. La cucina è interna ed il pranzo e le merende sono preparate all’interno della struttura).
EQUIPE: 2 Insegnanti, 1 Ausiliario nella 1° sezione e 2 Insegnanti, 1 Ausiliario nella 2° sezione

ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO: Il servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e offre la possibilità di scegliere l’orario di uscita. Al servizio si accede tramite iscrizione diretta. Il costo del servizio viene aggiornato annualmente, nel costo orario sono compresi i pasti, i cambi ed il riscaldamento. E’ prevista una quota d’iscrizione da pagarsi al momento dell’accettazione del posto.
Informazioni presso Centro Infanzia La Nave, Via delle Panche 26, Firenze. Tel. 055 422 3701
COORDINATORE TECNICO: Silvia Dini
COORDINATORE PEDAGOGICO: Paola Cecchi

La Scuola per l’infanzia paritaria LA NAVE è parte integrante del Centro Infanzia e rappresenta lo spazio più significativo nel rapporto di continuità, che tutto il centro si propone di realizzare attraverso i percorsi pedagogici e di crescita del bambino. Essa promuove il costante confronto con le famiglie ed il lavoro di rete con i servizi all’infanzia presenti sul territorio. La scuola ha ottenuto nel 2001 il riconoscimento, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, di Scuola Paritaria ai sensi della legge 62/00.

Top Donors