SCUOLA PRIMARIA
SACRO CUORE

Home / / SCUOLA PRIMARIA
SACRO CUORE

La Scuola Primaria Paritaria ” Istituto Sacro Cuore” nasce, nei primi del 900, grazie a Suor M. Margherita Caiani, Fondatrice dell’Istituto Minime Suore del Sacro Cuore che, spinta dall’amore ed attenta ai bisogni del suo tempo, ha saputo cogliere le necessità della popolazione di Poggio a Caiano, povera e bisognosa di educazione e di alfabetizzazione. Per questo, seguendo l’ispirazione di Dio, ha iniziato l’attività didattica ed ha accolto i bambini di famiglie povere per aiutarli a divenire: “onesti cittadini e buoni cristiani”. Quest’ attività apostolica, mediante le figlie di Madre Caiani, è proseguita incessantemente con l’obiettivo di consolidare, ampliare e arricchire tale opera favorendo l’accoglienza di ogni bambino, specialmente dei più bisognosi.
Oggi la scuola, di cui è stata dichiarata la parità con decorrenza anno 2000/2001, lavora costantemente per mantenersi in continuità educativa e migliorare la loro attività così da essere in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del contesto sociale, ambientale e culturale in cui opera. Da gennaio 2018, in continuità con lo spirito e il carisma della Fondatrice, la scuola Primaria Paritaria “ Istituto Sacro Cuore” è gestita dalla Cooperativa l’Abbaino.

A CHI SI RIVOLGE: il servizio ha 5 classi, sezione unica.

ATTIVITÁ: Al centro del progetto educativo è il bambino in relazione, capace di costruire i suoi apprendimenti (relazioni, abilità, competenze, conoscenze), portatore di creatività. Bambini che, nello scambio e nella relazione con gli altri bambini e adulti, incontrano il mondo, si fanno domande, realizzano esperienze, si stupiscono, ricercano nuove situazioni, formulano ipotesi e teorie che sembrano a loro adatte per spiegare fenomeni o per comunicare idee e sentimenti.

L’orario curriculare è di 27 ore settimanali così suddivise: dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 ed il lunedì dalle 8.00 alle 16.00.                                E’ previsto il servizio del dopo-scuola con possibilità di  scegliere fra un pomeriggio, due o quattro settimanali.

PERSONALE: 5 Insegnanti di classe, 1 insegnante Inglese, 1 insegnante Musica, 1 Insegnante Religione, 2 Operatori.

ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO: La scuola è aperta dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 ed il lunedì dalle 8.00 alle 16.00.

Al servizio si accede tramite iscrizione diretta. Il costo del servizio viene aggiornato annualmente. É prevista una quota d’iscrizione annuale non rimborsabile da pagare al momento dell’iscrizione.
Informazioni presso Scuola Primaria Paritaria ” Istituto Sacro Cuore”, P.zza SS.mo Rosario, 15, Poggio a Caiano (PO). Tel. 3458938015, Mail: primaria.infanzia@scuolaparitariasacrocuore.it

COORDINATORE DELLE ATTIVITÁ DIDATTICHE: Chiara Molli

Garantisce l’organizzazione e promuove le relazioni con le famiglie, si occupa delle iscrizioni e del monitoraggio della scuola.

COORDINATORE PEDAGOGICO: Paola Cecchi

Per garantire la qualità della relazione educativa e dell’esperienza di bambini e bambine e adulti nei servizi educativi è la funzione di coordinamento pedagogico esercitata dal pedagogista.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Il servizio della mensa è servito dalla Ditta Cirfood. Nella struttura sono adibite stanze per la condivisione del pranzo che verrà sporzionato in due turni .

DOCUMENTAZIONE

La documentazione è parte integrante e strutturante dell’esperienza educativa di bambini e adulti.

SCUOLA PRIMARIA SACRO CUORE Via SS Rosario, 15 Poggio a Caiano (PO) – Tel. 055-87775253/263